MedicinaTradizionaleCinese

appunti per incominciare

Siamo fatti di tante parti e aspetti, tutti legati tra loro.
Per vivere bene occorre tener conto di ogni singola parte.

Il nostro corpo non ha confini. Nessuno è mai riuscito e mai riuscirà a dire dove finisce il piano fisico e dove inizia quello psichico. Organi e sentimenti, odori e sapori, movimenti e stagioni.

“Il Cielo in me è Virtù. La Terra in me è Energia. Quando virtù scorre e Energia si diffonde, è la vita” (cap.8 del Ling Shu)

“Nella quiete tranquilla, nel vuoto e nelle vacuità, i Qi autentici si sviluppavano felicemente. Essendo lo spirito vitale custodito all’interno, le malattie come potrebbero sopraggiungere? Da qui,
UN VOLERE CONTENUTO, CHE DIMIMUISCE I DESIDERI,
UN CUORE CALMO CHE LIBERA DAI TIMORI,
UN LAVORO FISICO CHE NON ESAURUSCE,
allora si trovava buono ciò che si mangiava, si era soddisfatti del proprio vestito e ci si accontentava di quanto si aveva… non c’era gelosia ne in alto né in basso”… “ non erano soggetti a bramosie e desideri che afficano l’occhio, neppure a dissolutezze e perversità che distolgono il cuore”.

Avere delle norme di vita e di condotta che ci rendono possibile un’armoniosa crescita spirituale nel mantenimento di una buona salute fisica.
Non dissipare la nostra vitalità attraverso emozioni nocive a noi e agli altri (come collera, brama, odio…) ne attraverso comportamenti che consumino anziché preservare (quali eccessiva attività sessuale, indulgere ne cibo o non nutrirci abbastanza, essere pigri fisicamente o mentalmente o al contrario essere iperattivi, respirare male e … pensare male).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...