eventi a modena, pensieri

due pagine, tre volte al dì, prima dei pasti

Il titolo di questo nuovo post è un pò particolare… non si capisce a cosa mi stia riferendo. Parlerà di salute? o di libri? o di rimedi naturali?

Si parlerà di salute, di un buon libro per la salute. Non parleremo di come vincere le malattie ma di come viverle.

Vi invito dunque alla presentazione del libro di Saviotti Stefano – “Taoismo e filosofia della salute” Ed. Pendragon, che si terrà questa domenica, 19 dicembre alle ore 18,00 al Caffè delle Spezie a Castelnuovo Rangone (MO).

“Il Taoismo (bioenergetica tradizionale cinese) non è una filosofia, perché antepone l’esperienza alla riflessione, l’essere al sapere. Non è una religione, perché parla della pratica dell’amore e non della sua normativa, di educazione e non di dottrina. Non è esoterismo, perché non considera la personale e singolare esperienza diretta della realtà più importante delle necessità della vita sociale, pur sottolineandone le diverse finalità. Non è, strettamente parlando, nemmeno una medicina, perché pone al centro del suo interesse la salute nella sua accezione più vasta e non la malattia. Perché il suo scopo principale non è curare le malattie, ma curare le persone, anzi di più: arricchire l’anima e il corpo del praticante e, per questa via, guarirlo, cioè metterlo in grado di riconoscere e usare i suoi disturbi per crescere”. Il metodo razionale è davvero l’unico scientificamente ineccepibile? Che cos’è l’obiettività? Quando si guarda un essere vivente, è realmente possibile separare il soggetto osservatore dall’oggetto osservato? La bioenergetica o scienza della vita risponde a questi interrogativi rovesciando la prospettiva adottata dalla medicina scientifica occidentale e proponendo un metodo di salvaguardia della salute e di indagine della malattia basato sulla complessità e integrità dell’essere umano.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...