naturopatia, pensieri

ricominciamo…

Ormai si può dire che l’estate sia proprio finita ed ammetto che, nonostante il binomio sole/mare sia per me sempre vincente, iniziavo a sentire la voglia di aria fresca e maglioncino!

Con la scuola ricominciano anche le migliaia di cose da organizzare, incastrare e come equilibriste noi mamme ogni giorno tentiamo di arrivare a sera sane e salve.

Domani incontrerò un gruppo di mamme di un’associazione della quale faccio parte e parlerò loro della prevenzione. Analizzeremo insieme le malattie per le quali è possibile fare prevenzione, vedremo quali sono le piante, soprattuto amiche dei bambini, che ci possono essere di grandissimo aiuto e gli stili di vita ad adottare per rendere forti e pronti ad eventuali “battaglie”, il loro piccolo ma pieno di risorse corpicino!

Un consiglio spassionato: se siete abbastanza comodi ad un centro termale, prendete seriamente in considerazione la possibilità di fare un ciclo di cure termali, specialmente per quei bambini che durante l’anno devono sopportare dolorose otiti, bronchiti, rinofaringiti… parlatane con i vostri pediatri, armatevi di tanta pazienza, ma vi assicuro che è un buon investimento (di energie soprattutto!) per la loro salute.

Per i miei bimbi questo è solo il secondo anno che fanno i 12 giorni di cure convenzionate con il SSN e vi garantisco che già dall’anno scorso si sono notati dei miglioramenti (li ha notati persino mio marito, che non è un addetto ai lavori!).

Dunque per una buona ed efficace prevenzione servirebbero: cure termali, piante specifiche per sostenere il loro sistema immunitario, stile di vita a misura di bambino (ricordate che il troppo stress mette a dura prova il loro organismo.. quindi non fategli fare troppo cose oltre alla scuola, prendetevi del tempo per stare insieme anche a non fare niente, vedrete che ne gioverete entrambi).

Ora vi saluto, perché, a proposito di non fare niente, ho mille cose fa fare ; ) !

… nei prossimo giorni vi parlerò delle piante utili per la prevenzione.

…dimenticavo di dirvi che al mio bimbo di tre anni, in getto di vapore caldo di acqua “salata” gli piaceva tantissimo!

2 pensieri riguardo “ricominciamo…”

  1. Ciao Alice, ci siamo conosciute ad un incontro di cucina Kousmine, puoi indicarmi l’associazione presso cui tieni questi incontri? mi interesserebbe partecipare…

    1. Ciao.. tutto bene? gli incontri si tengono a Casinalbo presso il Centro per le Famiglie dove ha sede l’Associazione SoSMama… il prossimo incontro sarà venerdì mattina 14 ottobre alle ore 10. Tema dell’inocntro: ” L’autunno e la sua energia: come vivere in armonia con le
      stagioni”. Ti aspetto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...