domande e.. risposte, febbre, io mamma, naturopatia, pensieri

io mamma.. percorso olistico

nel mio diario non poteva mancare … questo è il bel percorso che si propone alle mamme in attesa. un percorso diverso dal solito (nel dire diverso non voglio assolutamente intendere migliore!), che si può benissimo affiancare agli altri. E’ il percorso che ho vissuto su di me con la mia ultima gravidanza, dove la tappa finale del percorso è stato il parto, momento straordinario al quale penso spesso. ci penso quando mi trovo in difficoltà, quando sono stanca e il mio ottimismo vacilla. Come ieri notte, il mio piccolo aveva un febbrONE impegnativo –  e per una mamma non è facile vedere il proprio bimbo stare male- allora tra una pezza fresca sulle caviglie, un cambio dell’impacco di argilla, un sale di schussler (VI RICORDO: n.4 se la febbre non supera i 39°, n.6 se si va oltre i 39°) ogni mezz’ora, mi è stato utilissimo ripensare e rivivere sia i momenti più emozionanti della gravidanza, sia il momento del parto sia i primi giorni vissuti insieme, sempre vicini (non se qualcuna di voi ricorda l’odore del proprio bimbo nei primissimi giorni di vita?!!.. bè fateci caso, riportate la vostra attenzione a quel momento e riempitevi le narici di quell’elisir magico.. ha un poter enorme!)… e credetemi tutto è andato molto meglio!!

se avete bisogno di chiarimenti su come affrontare la febbre anche dei più piccoli, contattami!

se se in dolce attesa e vorresti provare il percorso IO MaMMa… contattami!

se hai semplicemente voglia di farti un’idea su cosa sia questo meraviglioso mondo ma altrettanto delicato del “naturale” , dell’olistico, ti aspetto tra queste pagine.. sperando di esserti ogni volta un po’ più utile!!!

olistico (da wikipedia): Si definisce olistico un approccio integrativo alla medicina che intende affrontare in modo globale uno o più determinanti di salute secondo quello che ormai viene definito asse PNEI (psico-neuro-endocrino-immunitario). Tale approccio non considera superficialmente il singolo sintomo o segno come segnale da sopprimere ad ogni costo, ma legge questi avvertimenti come segnali del corpo nel tentativo di ripristinare un equilibrio andato perso. In questo senso si cerca di controllare tali sintomi/segni senza sopprimerli, regolando l’asse immunitario, biochimico e citochimico nel perseguimento della restitutio ad integrum completa: fisica e psichica. Il modello olistico di essere umano si sviluppa come sintesi di antiche tradizioni mediche e scienze moderne. La salute globale non è vista come semplice assenza di malattia, ma un benessere globale di corpo, mente, società e ambiente e anche come un’evoluzione psicofisica

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...