FRANCESCA CAPRARI
Sono nata nel 1970, sono diventata figlia, sorella, moglie e mamma di tre figli. Sono curiosa, mi appassiono alle relazioni interpersonali, mi piace ascoltare le storie delle persone, delle loro vite. Penso che ogni storia sia speciale, come tutti i suoi personaggi, uniti da un filo a volte invisibile ma sempre profondo.
Mi sono laureata in Psicologia all’Università di Padova nel 1996, durante il tirocino presso un consultorio familiare in provincia, ho avuto la fortuna di conoscere la terapia Sistemico relazionale: così ho aperto le mie prospettive ad un approccio e un modo di pensare che mi ha cambiato la vita. Mi sono iscritta al Centro Bolognese di terapia della famiglia e dopo quattro anni mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemico Familiare. Ho lavorato con famiglie, coppie, bambini. Fino al 2022 ho diretto il centro Stradora, un servizio educativo in cui mi sono occupata di bambini e famiglie.
Lavoro privatamente nel mio studio. Faccio parte dell’Associazione Prenditicura Aps, con cui prendono vita bellissimi progetti che si dedicano alla cura e al benessere delle persone con diverse abilità e disabilità.
Il mio orientamento teorico è quello sistemico relazionale un approccio che focalizza l’attenzione sul sistema di relazioni della persona, considerando che sono proprio le relazioni a definire ed influenzare ogni azione ed ogni decisione dei singoli.
Alla base dell’approccio sistemico vi è la considerazione che le relazioni possono rappresentare, a seconda della loro qualità e capacità di cambiamento, un limite oppure una risorsa per gli individui, e che gli individui cercano sempre, anche attraverso un comportamento sintomatico e a costo di significative sofferenze, di recuperare una soggettività ed una progettualità personale. Nello specifico la psicoterapia sistemica si occupa di trattare le relazioni reali tra le persone e i significati attribuiti dalle persone agli eventi e alle interazioni con gli altri.
L’intervento terapeutico si basa dunque sull’osservazione delle modalità di relazione tra il paziente e la sua famiglia e mira a modificare, attraverso un processo di co–costruzione tra terapeuta ed individuo/famiglia, i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio del paziente è emerso, stimolando le risorse familiari e rafforzando sia il funzionamento individuale sia quello familiare.
COSA POSSO FARE PER TE?
SOSTEGNO
La consulenza psicologica può essere un sostegno e un aiuto per ritrovare le proprie risorse, quando situazioni di disagio ci fanno soffrire e ci limitano nello svolgimento della nostra vita.
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La terapia individuale aiuta la persona ad uscire da una visione del problema autocentrata e limitata dal suo unico punto di vista per aprirsi alla capacità di connettere le persone, gli eventi e i significati, liberandosi da una rigida visione di sè e della realtà che lo circonda. L’individuo e il suo malessere sono considerati all’interno di una causalità circolare, dove il sintomo è sempre connesso al sistema delle sue relazioni.
PSICOTERAPIA DI COPPIA
Nel tempo si possono creare situazioni di difficoltà e di disfunzionalità in cui la coppia tenta soluzioni inadeguate ai problemi. Le persone possono irrigidirsi mettendo in atto comportamenti che impediscono una buona comunicazione tra i partner creando così disagio e malessere. La terapia di coppia aiuta a scoprire le reciproche visioni del problema, stimola una comunicazione efficace che permette di riscoprire le reciproche risorse per vivere al meglio la relazione.
PSICOTERAPIA FAMILIARE
La psicoterapia sistemico familiare si rivolge alle persone che per diverse ragioni si trovano a vivere situazioni di disagio emotivo e relazionale all’interno del nucleo familiare. I sintomi che ne derivano, portano sofferenza spesso a livello della condotta alimentare, sessuale, comportamentale. La terapia aiuta ad aprire lo sguardo agli altri, guardando il sintomo non come un problema individuale ma come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso si esprime, ognuno può dare il proprio contributo al cambiamento di ciò che non è più funzionale

“La terapia è una forma artistica che produce eventi melodici. Nel rapporto tra terapeuta e cliente si sviluppa una sorta di risonanza, di empatia grazie alla melodia che viene scambiata durante la seduta clinica”
Milan Approach





