naturopata è…

Naturopata è chi si prende cura di sé stesso, del proprio corpo e del proprio cuore e con attenzione, rispetto e passione trasmette tutto ciò agli altri per il loro star bene.

Naturopata è chi ti sostiene a dare la giusta attenzione ai tuoi desideri, ti aiuta a distinguere ciò che ti è utile da ciò che ti appesantisce e ti incoraggia a lasciarlo andare.

Naturopata è chi Vuole il meglio per se stesso e per gli altri ogni giorno.

Il cuore mi ha guidato ad essere Naturopata e mamma di 5 figli.

Dal 2007 utilizzo i tecniche e terapie naturali con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita dei miei clienti.

Quando un dolore ti blocca, una preoccupazione ti appesantisce, i ritmi frenetici ti stressano, le responsabilità ti soffocano, quando non trovi risposta alle tue mille domande è il momento giusto per dare una svolta alla tua vita!

Ti consiglio i comportamenti più idonei per il raggiungimento o il mantenimento dello stato di benessere, sostengo con manipolazioni la corretta funzionalità del tuo corpo e così anche la tua mente si sente libera.

Volendo prevenire l’insorgenza dei disturbi porto attenzione alle individuali predisposizioni e supporto se necessario terapie medico-chirurgiche per ottimizzarne l’efficacia e contenere i possibili effetti collaterali indesiderati, stimolando la capacità di guarigione e di autoconsapevolezza.

Considero la globalità della persona,  ricostruendo la sua storia, indagando sulle diverse cause che hanno determinato lo squilibrio psico-fisico e di conseguenza l’insorgere del disturbo e conseguente malessere. Con la terapia di armonizzazione sistemica, troviamo nuova energia per vivere al meglio le relazioni familiari ed affettive.

Tra le tecniche che utilizzo ci sono la Kinesiologia, la fisiognomica, la posturologia e il colloquio per individuare la tipologia della persona, le tendenze e predisposizioni costituzionali e gli squilibri energetici.

Consiglio un corretto stile alimentare e igienico, esercizi e tecniche di rilassamento e di respirazione, integratori alimentari, fitoterapici (piante e composti vendibili esclusivamente in farmacia ed erboristeria), rimedi floreali (fiori di Bach), oli essenziali per uso esterno, oligoelementi, visualizzazioni curative, meditazioni.

Le tecniche manuali e manipolatorie che applico sono la riflessologia plantare e facciale, il riequilibro manuale secondo la Medicina Tradizionale Cinese (Shiatsu) ed eseguo tecniche di riflesso stimolazione drenante simili al linfodrenaggio.

Effettuo trattamenti per il riequilibrio energetico con il Qi Gong, insegnando a chi lo desidera tecniche di automassaggio e di autotrattamento.

 

Conclusioni:

Grazie ad una seria e accurata politica di prevenzione ed educazione alla salute, praticando le tecniche sopra citate si prevengono o alleviano molte patologie croniche e si ottiene un migliore stato di benessere. I medici trovano in me un valido collaboratore e uomini, donne, bambini ed anziani un prezioso riferimento per mantenere o recuperare il proprio benessere psicofisico.

 

È giusto sapere che: il naturopata non è un medico, né un mezzo medico, né un surrogato del medico e neppure un medico alternativo. Il medico infatti cura le malattie e lo fa utilizzando la medicina convenzionale o la medicina omeopatica. Il Naturopata pur non essendo laureato in Medicina e Chirurgia segue un percorso formativo, della durata di 3 anni, durante il quale studia e sostiene esami inerenti la biologia, la chimica, l’anatomia, la fisiologia, ed apprende tutte le tecniche precedentemente descritte. Il Naturopata è un operatore non medico, non formula diagnosi e non interferisce sulle prescrizioni dei farmaci e dei rimedi dati dai medici. Non rilascia ricette ma fornisce consigli su come utilizzare al meglio i rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento del proprio benessere psico-fisico. Il naturopata non si occupa di patologia bensì di forza vitale e di energia dove con questi termini si intende quella forza che sta alla base di ogni nostra espressione nella vita.