iniziano a fiorire le piante di limone.. odoro il loro profumo! così come è invogliante il succo fresco e aspro di questi frutti meravigliosi. Il limone è un dono incredibile, ricco e generoso con le sue mille virtù, utilizzate da ormai millenni (gli egizi apprezzavano e lo utilizzavano come eccitante e afrodisiaco e come rimedio per coliche e febbre).
troverete sul web l’elenco di tutte le proprietà, mille ricette, dalla cura della pelle a intrugli per dimagrire… ad alcuni di voi piaceranno, altri si perderanno nelle mille info e lasceranno perdere, altri ancora proveranno.
per chi vuole provare consiglio la cosa più semplice che ci sia:
OCCORRENTE: limoni non trattati e acqua calda
al risveglio
1°giorno: spremere 1 limone, aggiungere acqua tiepida (fatela scaldare sul fuoco, non bevete mai l’acqua tiepida dal rubinetto!)
giorni successivi: aumentare di 1 limone ogni giorno fino a 7/9 limoni poi ritornare gradatamente ad 1 limone e continuare con 1 solo per alcuni giorni.
fatelo ora, inizio della primavera, per disintossicare il fegato reduce da un inverno carico di cibi pesanti, o come antibatterico intestinale e come antinfiammatorio oste/articolare.
alcune avvertenze: se si soffre di gastrite si può sostituire questa pratica con una bella e buona tisana.. magari di malva! .. per proteggere lo smalto dei denti dopo aver assunto la bevanda risciacquare la bocca con semplice acqua naturale a temperatura ambiente e fare colazione dopo circa 10/15 minuti.
… se poi ci prendete gusto potete prenderla come abitudine: 1 limone al mattino toglie stanchezza e vi dà tanta energia!
.. mentre seguite la cura del limone vi consiglio di evitare di bere caffè (vedrete che non ne sentirete nemmeno il bisogno!
Rispondi