malattie, MedicinaTradizionaleCinese

… ma che occhi grandi hai?! per guardarti meglio!!!

Un’ amica, mamma di due bimbi, mi da domandato cosa fare in caso di Orzaiolo.

L’Orzaiolo è un ascesso di una ghiandola palpebrale: un piccolo foruncolo molto fastidioso! Dipende da un sovraccarico del fegato, che ha bisogno di una dieta e drenanti come carciofo, tarassaco e carciofo.

Essendo piante molto amare, con i più piccoli, tendo a consigliare un prodotto Depurbimbo (Arcangea). Alla base sciropposa formata da acqua, zucchero di canna, miele, fruttosio è aggiunto un decotto di tarassaco- bardana e un infuso di ortica, curcuma, salsapariglia, sambuco e caglio.

Per alleviare il fastidio si può applicare una bustina di malva o camomilla, bagnata in acqua bollente e lasciata intiepidire, sulla palpebra più volte al dì. Dopo mettere una pomata alla calendula.

Ma perchè fegato e occhi sono collegati?

“Il quadrante orientale genera il vento, il vento genera il legno, il legno genera l’acido, l’acido genera il Fegato, il Fegato genera la forza muscolare, la forza muscolare genera il Cuore, il Fegato ha autorità sull’occhio” (cap. V Sowen)


Ricordiamo che le funzioni principali del fegato sono, secondo la MTC (Medicina Tradizionale Cinese): assicurare il fluire armonioso del Qi (energia vitale), essere la sede dello Hun (ciò che ha a che fare con la creatività, l’ideazione, la fantasia e la capacità di espressione), controllare la digestione, l’assimilazione e la secrezione della bile da parte della Vescicola Biliare, regolare  e immagazzinare il Sangue, controllare i tendini, manifestarsi alle unghie, aprirsi agli occhi. Il fegato ha il ruolo di difesa e protezione dell’organismo e regola il ritmo sonno-veglia.

Immaginiamo il nostro corpo come se fosse un plotone in un campo di battaglia: il fegato è il generale d’armata, predispone le difese prima dell’attacco, decide quando dare inizio alla digestione degli alimenti. Per portare a termine una azione bisogna pianificare le energie (il Fegato stocca il Sangue) e prevedere ciò che succederà, eventuali contromosse e valutare se le azioni previste sono vantaggiose. Questa azione viene svolta su tutti i piani: fisico, mentale, biochimico,…

Al Fegato sono legati: Muscoli e Tendini, mesa in movimento del corpo; Unghie, servono per attaccare e difendersi; occhi, al mattino si mettono in movimento, vedono oltre, pianificano e prevedono.

Il Fegato è il Maestro dell’occhio: l’occhio non è solo la visione, ma anche cosa faccio io delle visione, cosa io sono in grado di vedere o smettere di vedere. Gli orifizi sono chiamati le porte e le finestre dello Spirito Vitale: la visione, lo sguardo va più lontano, è come lanciato e  io metto qualcosa di me attraverso di esso. Il Fegato ha la forza di andare oltre. Attraverso lo sguardo, emettiamo qualcosa di noi anche quando ci parliamo: per capirci meglio ci guardiamo negli occhi!

Buona visione a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...