gravidanza, io mamma

FESTA DI BUON AUSPICIO…

..tante le perline che comporranno la vostra “collana del parto”.. indimenticabile il senso di pace nel legarsi con un semplice filo colorato… commoventi le candele accese al primo invio del messaggio “stiamo andando in ospedale.. si aprono le danze”…

e la musica.. la stessa di quel giorno di festa, e sentire che insieme a te altre donne, amiche, sorelle, mamme, nonne.. aspettavano in rispettoso e dolce silenzio la vita!

e il cerchio sostiene anche i momenti di fatica, di inevitabile ma benedetto dolore, il momento in cui ti accorgi che non ce la fai più… ma che ormai nasce.

che cos’è?

Il Blessingway è una giornata dedicata alla futura madre. A questa giornata sono invitate le amiche della futura madre (da 2-3 a 10 persone circa).

Le attività possibili sono molto varie:

  • Creazione di un’atmosfera con delle candele, delle stoffe colorate, dei fiori, dei petali di rosa, delle corone di fiori, delle piume, della musica rilassante, degli oggetti che richiamano i 4 elementi fondamentali acqua-terra-fuoco-aria, ecc.
  • Cure apportate dalle sue amiche alla futura madre: pettinarla, farle delle trecce e metterle dei fiori nei capelli, farle dei massaggi alle mani e/o ai piedi e alla schiena, pediluvio in una bacinella riempita con acqua salata e petali di rosa, ecc.
  • Fabbricazione di una collana del parto: ognuna delle invitate porta con sé una perlina che ha un significato particolare per lei, nella quale ripone i suoi incoraggiamenti per il parto. Le perline serviranno a fabbricare una collana che la donna potrà indossare o tenere accanto al momento del parto. Questa collana le ricorderà i buoni momenti trascorsi con le sue amiche e soprattutto il loro sostegno.
  • Lettura di poesie o di pensieri sulla maternità redatti dalle partecipanti.
  • Attività spirituali: esse dipenderanno dalla religione, dalla cultura di origine, dalle aspirazioni della futura mamma (preghiere, racconti, invocazione di dee protettrici della maternità, ecc.).
  • Disegni sul pancione della futura mamma (alcune persone li fanno con l’henné, ma bisogna tenere conto dei rischi di tossicità).
  • Belly casting ossia calco del pancione con un kit speciale: questo calco potrà essere conservato tale quale oppure dipinto e appeso al muro!
  • Il filo dell’amicizia: si può concludere la cerimonia collegando ognuna delle donne presenti con un filo avvolto intorno al polso e quindi tagliato per formare un braccialetto per ognuna, da conservare fino alla nascita. Questo rinforzerà la loro presenza sia spirituale che fisica vicino alla madre prima e dopo il parto.
  • Merenda preparata dalle invitate (torte dolci o salate, biscotti, bibite, ecc.). La futura madre non dovrà preparare niente per questa giornata!
  • Ogni altra attività atta a creare dei legami e a generare ricordi belli per la futura mamma e per le partecipanti.

La varietà delle attività dipenderà dalla fantasia di chi organizza la festa!
blessing circle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...