La valigia è pronta.. avete preso tutto e forse anche di più ciò che effettivamente vi servirà (io ho sempre usato un terzo della roba!) e per chi come me ha deciso di partorire in ospedale (cercate quello adatto a voi con cura e non accontentatevi!), al momento dell’apertura della cartella, vi consiglio di far annotare tutto ciò che desiderate per il vostro parto, in modo tale che chiunque ci sia il giorno in cui nascerà il vostro bambino, possa fare di tutto perché sia un momento unico, meraviglioso ed indimenticabile! Scrivetelo in un foglio e fatelo inserire all’interno della vostra cartella.. anche le ostetriche che vi seguiranno lo apprezzeranno e gli tornerà di sicuro utile…
alcuni spunti per riflettere..
IO VORREI:
- rispetto dei miei tempi
- visite ginecologiche solo quando necessarie
- monitoraggio solo se necessario
- possibilità di una illuminazione soffusa (decidere prima cosa portare da casa e cosa trovo là?)
- poter ascoltare musica (cosa portare da casa e cosa trovo là?)
- poter assumere tutte le posizioni a me utili (la posizione sul lettino è quella meno naturale e che non facilita l’uscita del bambino)
- poter usare rimedi floreali (rescue remedy)
- non tagliare il cordone fino a quando non smette di pulsare (almeno due ore dopo il parto)
- favorire il contatto pelle a pelle, avvicinandolo subito al seno e tenerlo nudo il più possibile
- lavare il bambino solo con acqua o sapone neutro (portatelo da casa che così siete più sicure)… vi garantisco che il suo odore al momento della nascita e quello dei primi giorni lo ricorderete per sempre.. e lui il vostro!
queste le cose che per me sono state importanti per vivere al meglio la nascita dei miei bambini..
Rispondi